Skip to main content

PROJECT MANAGEMENT

Gestione a 360° di Progetti e Commesse

Project Management per una visione chiara degli impegni

Le aziende manifatturiere hanno bisogno di una visione completa dello stato generale degli impegni produttivi per valutare correttamente la capacità di pianificare nuove commesse. Questo obiettivo può essere raggiunto tramite l’uso del sistema di Project Management che è incluso nelle soluzioni proposte da PLM Italy per il Product Lifecycle Management.

Elementi del Project Management

La pianificazione delle commesse industriali, considerate come un insieme di attività mirate alla produzione di forniture complesse, non può prescindere dalla contestualizzazione temporale. Oltre alla gestione del tempo, i principali elementi del Project Management includono:
  • La creazione di una struttura di scomposizione del lavoro che analizza il progetto in componenti più gestibili, Work Breakdown Structure (WBS)
  • La definizione delle singole attività e della loro sequenza
  • L’identificazione delle materie prime necessarie
  • L’identificazione delle risorse umane da utilizzare
  • La pianificazione degli approvvigionamenti
  • La comunicazione tra gli attori coinvolti.

Approccio Collaborativo

In un concetto di “impresa estesa”, il Project Management può coinvolgere anche i fornitori e i clienti ai fini di una migliore gestione di progetto e per aumentare la focalizzazione sui risultati.

Controllo sullo stato di avanzamento e sugli scostamenti per prendere decisioni in tempo reale

Per assicurare il rispetto dei tempi e del budget assegnato, il sistema di Project Management mette a disposizione strumenti di controllo, in tempo reale, sullo stato di avanzamento e verifica degli scostamenti. Le informazioni complete e trasversali sono aggregate in un unico cruscotto informativo per consentire di prendere decisioni immediate come ripianificare le attività o riassegnare le risorse. L’obiettivo del Project Management è quindi la gestione dei vincoli fondamentali del progetto: portata, tempo, costo.

Integrazione con altre funzioni e sistemi per gestire la Configurazione di Progetto

La connessione del Project Management con le funzionalità di Configurazione dei Processi, Configurazione del Prodotto, Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto e l’accesso diretto ai dati e all’archivio documentale, consentono di realizzare anche la gestione della Configurazione di Progetto.

Con PLM Italy hai il sistema che fa al caso tuo


Le tecnologie che proponiamo nelle nostre soluzioni:

Tutti i marchi esposti sono dei rispettivi proprietari.