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Portale fornitori, clienti, ricambi

La gestione web della supply-chain e del post-vendita

Comunicare con i fornitori e i clienti in modo sicuro

La gestione delle relazioni con fornitori e clienti implica lo scambio di diversi documenti che sono affidati a operazioni manuali, come l’invio di e-Mail, e a servizi di archiviazione su cloud come Google Drive e Dropbox:
  • Documentazione tecnica (Disegni tecnici, Manualistica)
  • Richieste di offerta
  • Ordini (Richieste di aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori, Conferme di date di evasione)
  • Richieste di supporto e assistenza
  • Richieste di ricambi.
Oltre ad essere dispendiosa in termini di tempo,
questa prassi è soggetta a errori che possono causare
danni economici per l’azienda, anche significativi.

Tracciare ogni comunicazione e condividere documenti corretti con i fornitori e i clienti

La nostra soluzione offre un supporto efficace alla gestione delle relazioni di supply-chain e service management. Con l’adozione di questi moduli i clienti e i fornitori saranno autonomi nel trovare facilmente i documenti necessari, correttamente revisionati e pubblicati in un’area web a loro dedicata. E se non desiderano la modalità ‘self-service’, possono sempre ricevere il link e le credenziali di accesso per consultare e scaricare il documento specifico. In entrambi i casi, ogni azione sarà registrata per tenere traccia di ogni comunicazione. L’azienda può controllare, con report dedicati:

  • l’accesso ai documenti da parte di fornitori e clienti
  • le interazioni con fornitori e clienti
  • le richieste e la loro evasione.

Integrazione con PDM / PLM / ERP

In uno scenario operativo ideale, il Portale Fornitori e il Portale Clienti saranno integrati, oltre che con il PDM/PLM, anche con il sistema ERP aziendale per ricevere automaticamente gli ordini emessi e associarli ai disegni da mettere a disposizione dei fornitori e dei clienti, riducendo possibili errori e migliorando l’efficienza della comunicazione.

Matricola del prodotto che abilita il cliente nella navigazione 3D per richiedere assistenza e parti di ricambio

Accedendo all’area web a lui dedicata, il cliente ha in un solo colpo tutta la documentazione riferita alla matricola del prodotto che ha acquistato: condizioni contrattuali, garanzie, certificazioni, documentazione tecnica e d’uso, dettaglio dei Service Level Agreement, parti di ricambio. Attraverso la navigazione interattiva del modello 3D (digital twin) del prodotto acquistato e completo di tutte le personalizzazioni richieste, il cliente sarà guidato per: 

  • individuare il problema d’uso/malfunzionamento che ha riscontrato;
  • richiedere l’intervento di assistenza e monitorarne il processo;
  • identificare il codice della parte di ricambio necessaria, farne richiesta e monitorarne il processo.

Migliore esperienza del fornitore, del cliente e maggiore efficienza delle attività di supply-chain e post- vendita

La nostra soluzione migliora la relazione con il fornitore e con il cliente; offre al cliente un’esperienza coinvolgente e favorisce la sua fidelizzazione; attiva in automatico le azioni del processo di supply-chain e post-vendita che sono gestite e tracciate in modo efficiente e a costo minore.

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Le tecnologie che proponiamo nelle nostre soluzioni:

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