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08 Agosto, 2024
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Vendita, progettazione e produzione vanno veloci insieme ai desideri del cliente

Come equilibrare unicità dell’offerta e redditività di prodotto

08/07/2024

La personalizzazione del prodotto e il grado di libertà assicurato al cliente nel costruirsi la “propria” soluzione sono differenziatori che il mercato riconosce alle aziende capaci di tale flessibilità. Tuttavia, ciò che oggi è percepito come “valore aggiunto” sarà presto considerato “normalità” dal potenziale cliente, ovvero una caratteristica di prodotto attesa e data per scontata. È quindi importante competere da subito su questo fronte per non essere in ritardo domani rispetto ai concorrenti.

Ciò vale per le aziende che producono beni consumer (B2C) ma anche per quelle che realizzano componenti, macchinari, linee e impianti (B2B).

Cambia la modalità di proposta e la strategia di produzione

Ascoltare la “voce del cliente” e andare alla stessa velocità di cambiamento del mercato, soddisfare la necessità d’innovazione del prodotto, conciliare la programmazione delle attività sono forze concorrenti che obbligano l’azienda manifatturiera a razionalizzare i processi perché sarà sempre più complesso equilibrare unicità dell’offerta e redditività di prodotto facendo riferimento a un solo paradigma produttivo.

Vengono in aiuto i sistemi per la configurazione di offerta di prodotto e servizi, che allineano il desiderio del cliente con la fattibilità, la marginalità e la sostenibilità del business aziendale:

  • Ampliamento della gamma di prodotto
  • Prodotti con un livello tecnico più elevato
  • Tasso d’innovazione maggiore
  • Livelli di personalizzazione aumentati
  • Tempi di risposta migliori
  • Costi inferiori e marginalità protetta
  • Soddisfazione del cliente

I sistemi di configurazione guidano la vendita, riducono i tempi di preventivazione e di offerta, consolidano e condividono la conoscenza in azienda e, nel caso di una richiesta che l’azienda non ha mai prodotto in quelle dimensioni o configurazione, creano automaticamente i componenti, i documenti 3D/2D, la distinta tecnica e la distinta di produzione.

Dunque, trovano applicazione in tutta la catena aziendale (vendita, progettazione, produzione, post vendita), ma possono essere impiegati anche in un singolo dipartimento per specifici obiettivi, ad esempio nell’ufficio tecnico per aumentare la produttività dell’ingegneria attraverso la design automation.

Un unico paradigma produttivo non è più sufficiente

  • Make to stock (MTS)
  • Assembled to order (ATO)
  • Make to order (MTO)
  • Purchased to order (PTO)
  • Engineered to order (ETO)

Sistemi di configurazione per realizzare soluzioni profittevoli e replicabili

  • Configuratore di prodotto
  • Design automation
  • Configuratore di offerta
  • Offerta da layout 2D/3D
  • Portale clienti per ricambi e servizi after sales

Sistemi di configurazione per capitalizzare l’esperienza e realizzare la strategia aziendale

  • Cosa voglio vendere
  • Come voglio essere percepito dal mercato
  • Quale deve essere la mia marginalità
  • Quanto posso rendere replicabile la soluzione

Il successo dei configuratori è determinato da diversi fattori: velocità e facilità d’implementazione, manutenibilità nel tempo, adattabilità per rispondere prontamente ai cambiamenti dettati dal mercato e dall’innovazione. Inoltre, devono comunicare con i sistemi aziendali pre-esistenti come CRM, PDM, PLM, ERP, MRP per armonizzare processi e dati. Descrizione dell'immagine

Armonizzazione con i sistemi aziendali

Da non dimenticare che i configuratori, per dare un aiuto concreto, devono essere anche intuitivi nell’uso quotidiano e quindi non devono limitarsi a gestire solo dati, ma devono consentire all’utente, specialmente se non è tecnico, di utilizzare il gemello virtuale del prodotto 3D (digital twin) da configurare.

I sistemi di configurazione web based proposti da PLM Italy hanno tutte queste caratteristiche e sono fruibili utilizzando qualsiasi browser e qualsiasi device. Aiutano le aziende e i clienti a capitalizzare la propria esperienza per realizzare soluzioni profittevoli e replicabili. Alcune tra le aziende italiane che usano le nostre tecnologie: Energreen, Modulblok, Nova Elevators, JKS Refrigeration, Movomech International AB, Lifting Italia, Walvoil. Descrizione dell'immagine

Per avere dettagli e informazioni sulle soluzioni PLM Italy per la configurazione tecnica e commerciale di prodotto, PDM, PLM, CRM, supply chain portal, customer portal, after sales, richiedici una call con un nostro tecnico/commerciale inviando una mail a sales@plmitaly.it oppure direzione@plmitaly.it specificando le tecnologie impiegate nella vostra azienda:

  • Nome del CAD o dei CAD utilizzati
  • Se è già in uso il PDM/PLM e il nome del sistema
  • Nome ERP utilizzato o che si vorrà utilizzare

PLM Italy è una realtà di professionisti con più di 35 anni di esperienza nelle soluzioni IT per l’industria manifatturiera in Italia. Supportiamo i clienti nell’implementazione dei progetti di trasformazione e modernizzazione digitale secondo il paradigma dell’Industry 4.0. Ci preoccupiamo di garantire la gestibilità e la robustezza di tutta l’infrastruttura, salvaguardando l’investimento del cliente nel tempo. Guardiamo alle migliori soluzioni sul mercato, dando attenzione e priorità alle tecnologie italiane per comporre il programma di transizione digitale più adatto al singolo contesto aziendale.

Lo facciamo facendo leva su: best practice, metodologie, modelli di riferimento, architetture, centri di competenza.

08/07/2024

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