Clienti + soddisfatti, Processi + economici, Produzione + veloce
CPQ (Configure, Price, Quote)
I clienti B2C e B2B vogliono prodotti personalizzabili e adattabili alle loro esigenze specifiche. Questo richiede all’azienda manifatturiera un modello di vendita fortemente integrato e qui entra in gioco il software CPQ.
Colmare il gap tra vendita e produzione
La nostra soluzione consente un modello
completamente automatizzato perché la forza vendita cattura le esigenze del cliente tramite un configuratore visivo 3D e le trasmette alla produzione che le traduce in un prodotto fisico.
Collegare vendite, progettazione e produzione
Il team di vendita, progettazione e produzione sono collegati in un ambiente unificato che facilita la collaborazione tra i reparti. Questa connettività velocizza i processi interni, riduce gli errori dovuti a comunicazioni errate e costruisce in automatico il fascicolo “prodotto/matricola” da fornire al cliente.
Ridurre la complessità nel processo di personalizzazione del prodotto
Il processo di configurazione e personalizzazione è semplificato con flussi di lavoro guidati,
visualizzazione 3D e prezzi dinamici. La forza vendita configura i prodotti con il cliente senza bisogno di conoscenze specialistiche e utilizzando il solo browser web.
Migliorare la collaborazione tra
team di vendita e ingegneria
L’ufficio tecnico è coinvolto solo per richieste
“speciali”. Ciò migliora la collaborazione attraverso una chiara organizzazione delle attività: la forza vendita gestisce le personalizzazioni standard mentre l’ufficio tecnico si concentra dove la sua competenza è
necessaria.
Assicurare qualità del prodotto
e ridurre errori e scarti di produzione
La nostra soluzione CPQ standardizza e guida i
processi di personalizzazione e progettazione; questo aumenta la qualità del prodotto. La convalida delle regole di progettazione Multi Cad garantisce che le specifiche del cliente rimangano entro i limiti di produzione.
Disegni CAD, documenti di qualità, Multi B.O.M
specializzate per le specifiche funzioni, tra cui la produzione, sono generati in automatico in base alla configurazione approvata. Questo aumenta il controllo della qualità del prodotto, guida la coerenza della produzione e riduce gli scarti.