Creare valore con la Personalizzazione del Prodotto
Intercettare e soddisfare le preferenze dei clienti
Diversificare il prodotto in termini di colori, materiali, funzioni, livelli di prestazione, servizi correlati, è indispensabile per intercettare e soddisfare le preferenze del cliente. La modularità, la personalizzazione del prodotto e il grado di libertà assicurato al cliente nel costruirsi la “propria” soluzione sono differenziatori che il mercato riconosce
all’azienda capace di tale flessibilità.
Vantaggi per le piccole e medie imprese, non solo per la grande industria
Il Configuratore di Prodotto è lo strumento che supporta l’azienda manifatturiera in questa sfida. L’utilizzo del Configuratore consente al produttore, piccola-media-grande impresa che sia, di equilibrare variabilità di prodotto / unicità dell’offerta / redditività, evitando l’aumento incontrollato della quantità di scorte, l’aumento di errori di fabbricazione, le inefficienze nell’assistenza, il rischio di mancate
conformità.
Nella piccola e media impresa il Configuratore di Prodotto moltiplica la capacità di fare innovazione e migliora l’efficienza del processo di sviluppo prodotto al pari della grande industria.
Colmare il gap tra progettazione e produzione
Il Configuratore assolve al compito di definire la variabilità di prodotto (le varianti) secondo regole e vincoli di “fattibilità industriale” ovvero l’effettiva producibilità del prodotto. Le regole e i criteri legano le combinazioni di componenti, caratteristiche e funzioni
ammissibili per quel prodotto, determinando quindi le “N” varianti possibili e producibili. Dunque, permette di codificare e centralizzare le competenze ingegneristiche dell’azienda e di colmare la distanza tra progettazione e produzione.
Dalla configurazione all’automazione avanzata della progettazione
In più, il collegamento del Configuratore di Prodotto con il sistema Cad permette di realizzare una automazione avanzata della progettazione, generando il modello, i disegni, le distinte, la documentazione del
prodotto che rispondono alle regole, ai vincoli e ai criteri di configurazione selezionati. Questo assicura affidabilità e riduzione dei costi del processo, quindi un importante vantaggio competitivo sui concorrenti. È evidente che il Configuratore deve poter pilotare
software Cad diversi e concomitanti.
Sviluppare le strategie aziendali di mercato e di prodotto controllando fattibilità, tempi e costi
L’utilizzo del Configuratore è fondamentale in ogni azienda manifatturiera per supportare le strategie di segmentazione dei clienti e diversificare la proposizione di prodotto, sviluppare la capacità di soddisfare le richieste “speciali” dei clienti – in modo rapido ed efficiente – riducendo i tempi di vendita,
progettazione, produzione e i costi complessivi del ciclo di vita del prodotto.