Le presenti condizioni disciplinano il rapporto contrattuale tra PLM Italy Srl con sede in Roma in Via Filippo Marchetti 19, p.iva 17552791000, e il Cliente finale per quanto riguarda: la Licenza concessa dalla PLM Italy al Cliente per l’utilizzo del prodotto software; il mandato conferito dal Cliente a PLM Italy per procurare al Cliente la stipulazione di un contratto di Licenza d’Uso del prodotto software di proprietà di un terzo licenziante; la fornitura dei servizi di aggiornamento, assistenza e manutenzione relativi al Software e/o al Software del Terzo.
La PLM Italy potrà trasmettere al Cliente i codici di abilitazione all’uso del Software e gli accessi nelle aree riservate dei siti internet da cui sarà possibile effettuare il download del Software tramite strumenti elettronici (mail, etc.). In caso di richiesta scritta da parte del Cliente potrà far pervenire il supporto fisico sul quale sarà memorizzato il Software concesso in Licenza d’Uso. La Licenza d’Uso è da intendersi non esclusiva, non sub licenziabile, non cedibile e comunque non utilizzabile da terzi ad alcun titolo, senza il preventivo consenso scritto della PLM Italy.
LICENZA D’USO E/O MANDATO STIPULA CONTRATTO PER SOFTWARE DEL TERZO
Ove previsto PLM Italy procurerà la stipulazione di un contratto di licenza d’uso del Software terzo, richiesto dal Cliente, tra il Cliente e la Terza Licenziante. Le parti danno atto che, in caso di stipulazione della Licenza del Terzo, i diritti di proprietà del Software del Terzo nonché le relative limitazioni d’uso saranno disciplinati esclusivamente dal contratto di Licenza del Terzo, del quale sono parte esclusivamente il Cliente e il terzo licenziante e del quale non è parte PLM Italy.
1. Proprietà intellettuale:
1.1. Non sono trasferiti con il presente accordo i diritti di proprietà intellettuale sul Software, sui codici sorgente e sugli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla PLM Italy per specifiche esigenze del Cliente, nonché i diritti di proprietà intellettuale sulla relativa documentazione.
1.2. Non sono trasferiti con il presente accordo tutti i diritti di utilizzazione economica del Software, dei codici sorgente e degli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dalla PLM Italy per specifiche esigenze del Cliente, nonché i diritti di utilizzazione economica della relativa documentazione.
1.3. Non sono trasferiti con il presente accordo tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati al Software.
1.4. In caso di stipulazione di contratto di Licenza d’Uso del Software del Terzo i diritti di proprietà intellettuale sul Software del Terzo saranno disciplinati esclusivamente dalla predetta Licenza del Terzo e non dal presente contratto.
2. Limite all’uso del Software
2.1. É vietato scaricare, installare o usare il Software in assenza di un accordo di licenza o in violazione delle pattuizioni di cui alla presente licenza.
2.2. Il Cliente non potrà concedere in uso a terzi il Software oggetto del presente contratto di licenza.
2.3. La PLM Italy si riserva il diritto di inserire nel Software un sistema di sicurezza che controlli che lo stesso sia utilizzato in conformità alle presenti condizioni generali. Tale meccanismo di sicurezza potrà memorizzare i dati pertinenti all’uso del Software e a eventuali copie effettuate.
2.4. In caso di stipulazione di contratto di Licenza d’Uso del Software del Terzo le limitazioni all’uso del Software del Terzo saranno disciplinate esclusivamente dalla predetta Licenza del Terzo e non dal presente contratto.
CORRISPETTIVO PER LA LICENZA D’USO
1. Il Cliente è tenuto a versare alla PLM Italy il corrispettivo per la Licenza d’Uso del Software e/o per la Licenza d’Uso del Software del Terzo (“Prezzo del Software”) il cui importo è indicato neII’Ordine di Acquisto.
2. Il Prezzo del Software si intende al netto di I.V.A.
3. I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente
secondo le condizioni, modalità e tempi, specificate
neII’Ordine di Acquisto.
4. PLM Italy si riserva il diritto di annullare il presente contratto entro dieci (10) giorni nel caso in cui risultasse depositata presso il Fornitore una pratica relativa al mancato rispetto delle norme di License Compliance.
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge nel caso di dolo o colpa grave, la PLM Italy sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere che dovessero essere sofferti dal Cliente in relazione alle prestazioni rese, inclusi i danni derivanti al Cliente da vizi originari o sopravvenuti dei prodotti, nei limiti di un importo complessivo non superiore al valore del canone annuale di manutenzione dei prodotti.
CANONI E TERMINI DI PAGAMENTO
1. L’importo del canone annuale è determinato nell’Ordine di Acquisto e sarà da pagarsi annualmente in via anticipata a partire dalla Data di Decorrenza. Tale ammontare sarà fatturato anticipatamente.
2. Nel caso di variazioni del listino prezzi, la PLM Italy comunicherà al Cliente le nuove tariffe in vigore per i Prodotti/Servizi offerti almeno trenta (30) giorni prima della scadenza del termine, decorso il quale il contratto s’intende automaticamente rinnovato: in caso di rinnovo del Contratto il successivo canone annuale sarà calcolato sulla base del nuovo listino prezzi comunicato al Cliente.
3. I pagamenti dovranno essere effettuati a trenta (30) giorni dalla data di emissione della fattura, salvo diversi accordi esplicitamente specificati nell’ Ordine di Acquisto.
4. Le parti convengono che i ritardati pagamenti matureranno interessi di mora pari al tasso BCE maggiorato di otto (8) punti.
5. Qualora nell’Ordine di Acquisto venga indicato dalla PLM Italy il riferimento al Rivenditore Terzo al quale il Cliente farà riferimento per Assistenza o future manutenzioni, il Cliente riceverà fattura dal Rivenditore al quale corrisponderà i pagamenti del Servizio di manutenzione fornito, ai sensi del presente Contratto. La PLM Italy avrà il diritto di modificare gli indirizzi di pagamento designati in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta al Cliente.
MODALITÀ D’USO DEL SOFTWARE E/O DEL SOFTWARE DEL TERZO
1. La PLM Italy non rilascia alcuna garanzia in relazione alla compatibilità del Software e/o del Software del Terzo con i sistemi informatici del Cliente o con altri software utilizzati o comunque installati sui terminali/sistemi del Cliente, né alla idoneità del Software e/o del Software del Terzo per le esigenze e l’attività svolta dal Cliente.
2. Il Cliente dichiara espressamente di conoscere le caratteristiche del Software e/o del Software del Terzo indicato nell’Ordine di Acquisto e di trovarlo idoneo alle proprie esigenze e per l’esecuzione della propria attività, nonché adatto per l’utilizzo sui propri terminali e nel proprio sistema informatico. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla PLM Italy con riferimento a eventuali incompatibilità tra il Software e/o il Software del Terzo e i sistemi informatici del Cliente, né con riferimento alla non corrispondenza del Software e/o del Software del Terzo alle esigenze del Cliente.
3. Il Cliente dichiara di essere consapevole che il corretto funzionamento del Software e/o del Software del Terzo dipende, tra l’altro, dalla tempestiva installazione di tutti gli aggiornamenti software che verranno resi disponibili.
LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto è soggetto alla Legge italiana.
FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE
Qualsiasi controversia inerente il presente Contratto, o derivante dal presente Contratto, sarà soggetta alla competenza esclusiva delle Corti (Tribunale o Giudice di Pace competente per valore) aventi sede nel comune di Roma.
RISOLUZIONE
Qualora una delle parti si renda inadempiente ad un proprio dovere od obbligazione prevista dal presente Contratto (eccettuata l’ipotesi di mancato pagamento da parte del Cliente) e non ponga rimedio a tale inadempimento entro trenta (30) giorni dal ricevimento dell’avviso scritto contenente la descrizione dell’inadempimento stesso o, nel caso di inadempimento che non possa essere risolto entro trenta (30) giorni, la parte inadempiente non cominci l’attività necessaria a risolverlo entro trenta (30) giorni e successivamente non proceda con la diligenza necessaria alla sua sostanziale soluzione, allora l’altra parte potrà, mediante comunicazione scritta, risolvere il presente Contratto indicando la data in cui tale risoluzione diverrà efficace.
RISOLUZIONE PER MANCATO PAGAMENTO
Qualora il Cliente venga meno all’obbligo di pagare un qualsiasi importo dovuto alla PLM Italy ai sensi del presente contratto e non provveda al pagamento entro dieci (10) giorni dal ricevimento di un avviso scritto menzionante tale inadempimento, la PLM Italy potrà, mediante comunicazione scritta, risolvere il presente Contratto con effetto immediato, indicando la data in cui tale risoluzione diverrà efficace, interrompendo da tale data l’erogazione del servizio stesso.
Data: 01/06/2024