Il Sistema che allinea strategie, processi, funzioni aziendali e dati alla vita del prodotto
PLM (Product LifeCycle
Management)
Il sistema PLM sostiene la strategia e i processi aziendali lungo tutta la vita del prodotto: dalla ideazione alla produzione, dalla vendita fino ai servizi di installazione, assistenza, ricambistica.
Il prodotto è centrale e la gestione del suo ciclo di vita coinvolge, in una o più fasi, diverse componenti aziendali: Ufficio Tecnico, Acquisti, Produzione, Qualità, Vendite, Assistenza. Per questo il PLM, oltre alle funzionalità di PDM (Product Data Management), integra capacità avanzate di Gestione dei Flussi di Lavoro, Gestione delle Commesse e dei Progetti, che estendono la condivisione dei processi e delle informazioni ai dipartimenti aziendali coinvolti, implementando modelli e procedure che seguono le migliori pratiche operative.
Il PLM non è file centrico e Cad centrico ma gestisce l’ITEM.
È per le piccole e medie
imprese, non solo per la grande
industria
Il sistema PLM è cucito sulle specifiche esigenze di ogni azienda, quindi anche della piccola e media impresa, sulla sua organizzazione, sulla sua capacità di investimento. Ciò che è uguale per tutte le aziende, piccole-medie-grandi, sono i vantaggi operativi e il controllo ottimale su ogni fase del ciclo di vita del prodotto che il PLM assicura. È quindi lo strumento indispensabile per ogni azienda manifatturiera che aspira a realizzare una transizione digitale completa ed efficiente.
Gestire la complessità dei dati e delle interconnessioni
Per garantire la gestione completa del ciclo di vita del prodotto e il coordinamento dei dipartimenti coinvolti nei progetti e nelle commesse può essere necessario gestire un numero crescente di documenti e tipi di file.
I file generati dall’ufficio tecnico costituiscono un piccolo sottoinsieme del complesso dossier/faldone
che documenta e sviluppa ogni aspetto della vita del prodotto: specifiche, varianti, istruzioni, metodi, attrezzature, conformità alle normative, certificazioni. Con il PLM si raggiunge un livello superiore di
gestione che consente di trattare molteplici articoli (gli ITEM) nella loro evoluzione, in riferimento al prodotto.
Questo approccio integrato assicura che tutte le
componenti del ciclo di vita del prodotto siano
raccolte, tracciate e gestite in modo coerente e
sistematico.
Favorire l’innovazione e
migliorare la collaborazione
tra le funzioni aziendali
Indipendentemente dalla complessità e dalle
dimensioni dell’organizzazione, il PLM crea un
linguaggio aziendale comune (procedure e dati) e
allinea processo e attori coinvolti. In tal modo ogni funzione aziendale è protagonista perché contribuisce alla vita del prodotto con le proprie competenze e la propria operatività in un ambiente organizzato, condiviso, collaborativo.
Governare il processo e rispettare i vincoli di progetto e commessa per realizzare gli obiettivi
Il PLM assicura l’efficacia dei processi, la condivisione dei documenti e delle informazioni, il rispetto dei vincoli di progetto e commessa, l’efficienza della gestione complessiva del prodotto sia esso un macchinario, un impianto, un servizio.